Sistema linfatico e invecchiamento

Sistema linfatico e invecchiamento
16 Maggio 2022 Alberto Bassan

I fluidi plasmatici e le proteine fuoriuscite dai capillari arteriosi, nello spazio interstiziale, vengono in parte convogliati nei capillari linfatici, che drenano la linfa (miscela di acqua, sali, proteine e altre molecole) in vasi di raccolta. Tale fluido risale in tronchi a maggior diametro, che sfociano in dotti, i quali a loro volta riportano la linfa nel torrente sanguigno.

Il flusso linfatico è mantenuto da contrazioni spontanee delle cellule lisce muscolari situate nella parete dei vasi linfatici. Il sistema di autoregolazione è determinato dalla sensibilità delle suddette cellule muscolari allo stiramento.

L’ossido nitrico coordina il ciclo di contrazione.

 

Con l’invecchiamento si osserva una riduzione del numero di capillari linfatici, mentre i dotti possono presentare accumulo lipidico, inspessimento e fibrosi.

E’ stata osservata alterazione nell’adattamento della capacità contrattile in risposta a variazioni di carico, con possibile formazione di stasi linfatica e conseguente diffusione di patogeni e cellule immunitarie in direzione opposta al normale flusso; a ciò si aggiunge la formazione di varicosità, in corrispondenza delle quali si possono accumulare molecole e patogeni.

 

Tra le principali sostanze in grado di stimolare il drenaggio linfatico si annoverano:

 
Scopri